header1 header2 header3 header4 header5 header6 header7

 

CORSI DI PITTURA
Istituiti dal Maestro Franco Gracco

Il corso di base, a numero chiuso e della durata di otto mesi (da novembre a giugno), include l’insegnamento del disegno dal vero e delle tecniche pittoriche principali (tempera, olio su carta e su tela).
Sono ammessi gli interessati che abbiano compiuto il diciottesimo anno di età, o siano prossimi a compierlo, con capacità pregresse accertate, che siano fortemente motivati ad imparare e disposti a frequentare le lezioni per l’intera durata del corso.


Le lezioni si terranno nei giorni di mercoledì e venerdì, di pomeriggio (orario 16-18) o di sera (orario 19-21), a scelta del frequentante. L'orario potrebbe subire variazioni.
L’attestato di frequenza, rilasciato in occasione della mostra collettiva di fine anno che presenta gli elaborati di ciascun allievo, permette di essere ammessi a un secondo anno di corso, facoltativo, durante il quale si approfondisce la conoscenza delle tecniche pittoriche (pittura ad olio, tempera all’uovo su tavola, affresco pompeiano), applicandole a vari soggetti (natura morta, ritratto, paesaggio).
Gli allievi, guidati individualmente nell’apprendimento di queste tecniche, acquisiscono discreta padronanza del mezzo pittorico, capacità autocritica, un miglior utilizzo delle proprie potenzialità, e, soprattutto, sul modello dell’antica pittura di Pompei, un particolare metodo di “osservazione” della realtà che permette di capire meglio il mondo che ci circonda.

 

ASSOCIAZIONE CULTURALE
"Gruppo per la Ricerca dell'Arte Classica COntemporanea (G.R.A.C.CO)"

Per informazioni:
Museo Gracco, Villa dei Misteri, Pompei,
Tel. 0818613784 
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

 

 

 

Privacy Policy