Michele Prisco

Michele Prisco

Il pittore moderno è Franco Gracco, con studio a Pompei a pochi passi da quella Villa dei Misteri così elusiva e affascinante nell'impenetrabilità dei suoi arcani miti...

Angelo Calabrese

Angelo Calabrese

L'arte pensosa di Franco Gracco aleggia tra moralità e poesia ispirandosi, senza pregiudizi ed abbandoni, ai simboli espliciti di storie umane e sentimentali.

Luciano Beretta

Luciano Beretta

Ecce homo! L'uomo del "momento di reazione" che saggista del corpo umano, chirurgo del disegno, pediatra di una tavolozza innocente di colore, dipinge con battito cardiaco e respiro regolare dando vita alle sue creature pittoriche

Giovanni Vittori

Giovanni Vittori

Artista dello spirito ed ogni suo personaggio è una creatura che palpita e vive all'unisono in qualsiasi espressione esteriore corporea come un'armonia vibrante verso una purificazione, verso l'appagamento della perfezione dell'IO.

Antonio Varone

Antonio Varone

La sua pittura, lungi dall'essere cerebrale, trae dalla profondità del suo sentire quell'espressività densamente carica di significati simbolici, che fa esplodere nella ricchezza misurata nei colori il grido esistenziale che pervade direttamente il cuore di quanti hanno gli "occhi" per intendere.

Orari

Il Museo è aperto solo il sabato mattina dalle ore 10 alle ore 13 oppure su appuntamento telefonando allo 0818613784 

Franco GraccoIn questo museo-studio di nuova concezione, dove il M° Franco Gracco vive il suo personale rapporto con l’antica Pompei, è possibile incontrare lui e ed altri artisti mentre lavorano, producono, creano, progettano le loro opere, o partecipare a corsi e stages, per conoscere le antiche tecniche artistiche e applicarle ai materiali moderni.

Il Museo Gracco, situato all’interno dell’area archeologica di Pompei, a pochi metri dalla Villa dei Misteri, uno dei massimi esempi di pittura parietale romana, è stato fondato allo scopo di documentare l’importanza che l’antica pittura pompeiana ha avuto nell’arte moderna, sin dalla sua scoperta, durante il periodo neoclassico, e nell’arte contemporanea, affascinando artisti come Picasso, Renoir, e De Chirico, fino ai nostri giorni. Apposite sezioni ospitano la collezione di dipinti e grafiche del M° Gracco e mostre periodiche personali e collettive anche di giovani artisti.